FAQ

Solux

Frequent Asked Questions

Le vostre domande più comuni.

 

  • > Cosa è il LED?

    Il Diodo LED (Lighting - Emitting – Diode) è un dispositivo a semiconduttore che quando una corrente attraversa la giunzione PN, emette fotoni. In pratica un LED trasforma l'energia elettrica in energia luminosa. Il colore (lunghezza d'onda) della luce emessa, l'efficienza nella conversione elettroottica e quindi l'intensità luminosa ottenuta, dipende dalla natura e condizione del semiconduttore utilizzato e si estende dall'infrarosso alla gamma della luce visibile fino in prossimità degli ultravioletti. È cosa poco conosciuta che i LED sono dispositivi reversibili, infatti, se Il Diodo LED (Lighting - Emitting – Diode) è un dispositivo a semiconduttore che quando una corrente attraversa la giunzione PN, emette fotoni. In pratica un LED trasforma l'energia elettrica in energia luminosa. Il colore (lunghezza d'onda) della luce emessa, l'efficienza nella conversione elettroottica e quindi l'intensità luminosa ottenuta, dipende dalla natura e condizione del semiconduttore utilizzato e si estende dall'infrarosso alla gamma della luce visibile fino in prossimità degli ultravioletti. È cosa poco conosciuta che i LED sono dispositivi reversibili, infatti, se la giunzione viene esposta direttamente ai raggi solari o a una forte fonte luminosa, sui terminali è possibile rilevare una tensione.

  • > Qualità della luce LED

    La luce monocromatica emessa dal LED ha un emissione di alta qualità, molto simile a quella solare. Questo permette di rendere i colori in modo naturale e fedeli alla realtà. Inoltre, le emissioni di raggi U.V. sono pari a zero, che in via generale sono dannosi per l'uomo per lunghe esposizioni nel tempo. Sono zero anche le emissioni di raggi I.R., dannosi per gli occhi per esposizioni dirette. Tali emissioni sono dannose anche per il commercio del tessile e del pellame, materiali molto sensibili ai raggi U.V. Perdita di brillantezza dei colori e sclerotizzazione del materiali sono spesso l'inevitabile conseguenza di una lunga esposizione alla luce artificiale. I LED permettono un'illuminazione più sicura e di qualità anche per gli utenti della strada in quanto, emettendo luce bianca fredda, in quel caso, abbassa i tempi di reazioni all'imprevisto. La luce bianca attraversa molto meglio la nebbia, rendendo i veicoli più visibili. Inoltre i LED aumentano anche la qualità delle immagini catturate dalle telecamere di sicurezza.

  • > Il LED inquina?

    Il LED non contiene gas nocivi alla salute e non ha sostanze tossiche, a differenza delle fluorescenti e delle lampade a scarica (alogenuri metallici e vapori di sodio, mercurio). Totale assenza di inquinamento luminoso; il LED brilla, ma non satura l'ambiente. Zero sono le emissioni di raggi ultravioletti che in via generale sono dannosi per l'uomo per lunghe esposizioni nel tempo.

  • > Perché utilizzare l’illuminazione a LED?

    Le motivazioni sono numerose, ecco alcuni esempi:
    • Lunga durata di vita (30.000-50.000 ore)
    • Altamente efficiente sotto il profilo energetico
    • Ecocompatibili (nessun materiale pericoloso)
    • Costi di manutenzione pressoché inesistenti
    • Nessuna emissione di infrarossi o ultravioletti nella luce emessa
    • Accensione istantanea con il freddo fino a -40°
    • Colori vivaci e saturi senza la necessità di utilizzare dei filtri
    • Ingombri decisamente molto contenuti ed estrema flessibilità di progettazione
    • Resistenza meccanica superiore alle fonti luminose convenzionali
    • Maggiore sicurezza grazie alle basse tensioni di esercizio
    • Assenza di sfarfallio visibile all'occhio umano

  • > Sostituzione lampadine

    Le nostre lampadine hanno l'aspetto di una lampadina tradizionale ad incandescenza e possono essere sostituite direttamente. Sono sostituibili direttamente le lampadine con attacco E14 – E27 – GU10 – MR16 – GU 5.3. Le lampadine a LED possono essere impiegate dovunque, e sono più sicure delle alternative. Infatti, assorbono meno corrente, non si scaldano, non si rompono facilmente (ad esempio a seguito di urti accidentali) e comunque non creano pezzi di vetro e non rilasciano gas pericolosi come certe lampadine al mercurio o tubi al neon. Dunque sono decisamente più sicure e indicate per ambienti frequentati da bambini e animali.

  • > L’emissione della luce è la stessa delle vecchie lampade?

    Le lampade a led sono dotate di particolari lenti che convogliano o diffondono la luce per garantire un’illuminazione analoga alle lampade di vecchia generazione. E’ possibile sostituire con le nuove lampade LED dalle lampadine ad incandescenza fino al proiettore industriale mantenendo invariata l’emissione di luce.

  • > Temperatura colore della luce emessa dalla lampada. Cosa si intende?

    Il termine temperatura di colore è utilizzato in illuminotecnica per quantificare la tonalità della luce. L’unità di misura è il grado Kelvin. Una temperatura intorno ai 2.000 °K corrisponde al colore arancione. A valori di temperatura inferiori corrispondono il rosso e l'infrarosso, non più visibile. In ordine crescente la luce è bianca (definita comunemente “luce naturale” 4.500k), quindi azzurra, violetta e ultravioletta. Quindi, la luce definita “calda” nell'uso comune (ovvero con tonalità tendenti al rosso-giallo) ha in realtà una temperatura di circa 1.500-2.000 gradi inferiore a quella definita “fredda” (tendente all'azzurro chiaro-bianco), e ciò per via della comune associazione dell'idea di “caldo” a tonalità di colore prossime all'infrarosso e “freddo” a quelle altresì tendenti all'ultravioletto.

  • > Cos’è l’illuminazione allo stato solido?

    Illuminazione allo stato solido (SSL - Sold State Lightting) fa riferimento all'utilizzo del LED come fonte di luce piuttosto dei sistemi ad incandescenza o a gas. Si usa il termine stato solido in virtù del fatto che la luce del LED è generata da un oggetto solido composto da uno o più semiconduttori piuttosto che da un'ampolla di vetro con filamento o tubo di vetro riempito di gas come avviene nelle tradizionali fonti di luce.

  • > Cos’è il CRI?

    Il CRI, Color Rendering Index o indice di resa cromatica, è un valore tra 0 e 100% che indica quanto sono resi in modo naturale i colori degli oggetti illuminati. 100% è il valore del CRI della lampada ideale (Corpo Nero) Le lampade alogene normalmente hanno un CRI vicino al 90% mentre i neon o le lampade a basso consumo hanno un CRI tra il 50 e il 70% normalmente i LED hanno un CRI tra l'80 e il 95%.

  • > Cos’è la temperatura di giunzione?

    Con il termine giunzione ci si riferisce alla zona in cui i due tipi di semiconduttore, tipo N e tipo P, sono saldamente affacciati tra loro. Il termine temperatura di giunzione Tj si attribuisce alla temperatura misurata sulla giunzione stessa che costituisce anche il nucleo del LED . Di fatto va precisato che la giunzione PN non è l'unione meccanica di due singoli semiconduttori, ma a livello costruttivo è determinata dal drogaggio di un singolo semiconduttore, atomi trivalenti (P) su un lato e atomi pentavalenti (N) sull'altro. La Tj (max) è determinata dal produttore del dispositivo in modo da porre il limite invalicabile per una vita operativa ragionevole del componente. L'utilizzatore può in pratica intervenire soltanto mantenendola al di sotto del valore indicato con il fine di ottenere una realizzazione ad alta affidabilità. Aumentare tale temperatura (in pratica far scaldare troppo il nucleo del LED ) corrisponde ad una durata ridotta nel tempo o addirittura la rottura istantanea.

  • > Cos’è il Lux?

    Il lux è l'intensità luminosa riscontrata in un determinato punto ad esempio in una strada illuminata da lampioni si possono riscontrare a terra intensità tra i 2 e i 15 Lux mentre su una scrivania di un ufficio si misurano intensità tra i 300 e i 600 Lux

  • > Cos’è il lumen?

    Lumen, il cui simbolo è lm, è l'unità di misura assunta del Sistema Internazionale (SI) con cui si misura il flusso luminoso che una sorgente luminosa emette. A titolo di esempio una lampadina a incandescenza standard europeo da 100 Watt 230 Volt emette circa 1100 lm pari a circa 11 lm/W. Tipicamente le lampade a LED hanno rendimenti tra gli 80 e i 110 lm/W.

  • > Dove non si possono assolutamente usare le fonti a LED?

    Le uniche controindicazioni sono legate alla temperatura dell'ambiente nel quale sono poste le sorgenti, ad esempio all'interno dei forni delle cucine, nelle cappe dei camini, all'interno dei forni delle pizzerie, comunque in tutti quei posti ove la temperatura di lavoro sia superiore agli 80°C.